lunedì 19 maggio 2008

Convention formativa Parma e Dimissioni di Maurizio Del Tenno

Ho partecipato insieme al presidente Giancarlo Brando alla Convention Formativa Parma.
Ottimo come sempre il clima di questi eventi, con una buona parte delle territoriali unite sotto lo stesso tetto per due giorni di formazione e relazione.
Dopo le presentazioni dei relatori prof. Giulio Sapelli e prof. Nicola Lupo, si sono aperti i lavori di gruppo sulle tematiche della trasformazione dei sistemi politici ed economici e del sistema istituzionale Italiano. Inoltre Giorgio Guerini si è fermato con noi per quasi due ore facendo passaggi su tutti i temi caldi del momento e molti di noi hanno potuto approfondire gli argomenti anche alla cena di gala che si è tenuta sabato sera.

Porto a casa alcuni spunti importanti che voglio condividere con voi tra i numerosi stimoli emersi dai dibattiti e dai lavori di gruppo ma anche dagli interventi del presidente nazionale Guerini e dal nostro ormai ex presidente Maurizio Del Tenno.
Essere pronti al cambiamento, a volte improvviso dalle istituzioni alle nostre imprese (a partire dal parlamento dove sono scomparsi in un week end di elezioni vecchi nomi e partiti storici)
Valutare le informazioni dei media criticamente (scenari positivi o negativi dell'economia spesso falsati o mediati ad hoc, es: il vero peso del BRIC.)
Definire le logiche di lobby dall'inizio a tutti i livelli ( dal Comune alla Commissione Europea).

Mentre scrivo mi rendo conto che non è possibile sintetizzare la seconda parte delle giornate formative e soprattutto le emozioni del cambio al vertice del nostro ex presidente Maurizio Del Tenno.
Maurizio si è ufficialmente dimesso ieri mattina, dopo essersi autosospeso con la sua discesa in campo con i circoli della libertà prima ed ora con la sua elezione in parlamento.
Abbiamo un amico in parlamento, carico di responsabilità molto importanti e gravose ma perdiamo anche un grande presidente. E' stato un momento di grandi emozioni e di grande coesione di tutto il gruppo nazionale, irripetibile e indescrivibile.

1 commento:

giancarlo ha detto...

Ciao Fippo,ciao ragazzi.
Concordo sul livello alto dell'evento cosa ormai consolidata a mio avviso.
La prima giornata, dura, mi ha fatto principalmente riflettere e piu'che mai convincere che noi giovani non siamo il futuro......
SIAMO IL PRESENTE!!!!!!!!!!!
Dobbiamo essere convinti che il cambiamento dello scenario politico dara' una opportunita'che non dobbiamo lasciarci sfuggire.
Siamo pronti e capaci di fare il salto di qualita'.
Definiamo in fretta la logica di lobby da seguire.
Non trascuriamo e sopratutto non facciamo dimenticare al Presidente Guerrini le parole dette di grande lancio dei Giovani Imprenditori di Confartigianato.
Abbiamo un'amico (un caro e grande amico)in parlamento il nostro ex GRANDISSIMO Presidente Maurizio Deltenno che sono sicuro si fara'in quattro per darci sempre aiuto e sostegno.
Il suo saluto commosso,sano,VERO,mi ha preso dentro violentemente.
A lui auguro davvero tanto successo per la strada intrapresa,perche'se lo merita.
Noi ragazzi dobbiamo fare la nostra parte sul territorio.
L'associazione e gli associati hanno bisogno di noi.
Diamoci da fare,cresciamo, formiamoci e diamo con forza il nostro contributo.

Giancarlo Brando