mercoledì 16 gennaio 2008

Intervento a Radio Pop

Ieri alle 13.00 sono stato ospite del programma PASSATEL-JOB su Radio Popolare. Uno dei programmi storici della radio che parla di offerte di lavoro e annunci di ogni genere.

L'interesse della radio nei nostri confronti nasce dopo il comunicato ufficiale SoS Confartigianato: "Nell’artigianato c’è posto per 162.000 dipendenti. Ma 71.000 sono introvabili."
Le domande ruotavano attorno all'argomento "quali sono le problematiche e quali le opportunità" per le aziende e per chi è alla ricerca di un lavoro: over 40, immigrati, giovani, laureati ecc.
L'artigianato crea lavori stabili all'interno di ambienti molto spesso più sostenibili, la scarsità di manodopera ha molte cause, purtroppo in alcuni momenti dell'intervento l'emozione ha avuto il sopravvento e non sono riuscito a comunicare come volevo.
Qui di seguito il file audio gentilmente preparato da Marco Frigerio.

Attendo i vostri commenti per continuare la discussione!

3 commenti:

giancarlo ha detto...

Bene ragazzi scusate il ritardo e scusate l'emozione nello scrivere per questa prima volta sul nostro blog.Ringrazio Filippo per questo e gli faccio i complimenti per il suo intervento a Radio Popolare.La tematica e'molto sentita e soprattutto ci coinvolge in prima persona come imprenditori e come persone.Caldeggio molto il problema della manodopera,di quanti soprattutto giovani vogliono imparare un mestiere sentirsi parte attiva della crescita di un'azienda,piccola magari, ma con buone per non esagerare usando il termine"grandi"prospettive.Bene saro'provocatore forse ma la mia esperienza personale ha visto da parte dei giovani italiani una scarsissima voglia di lavorare e di imparare un mestiere.
Ho avuto la necessita'di assumere degli apprendisti.. ebbene sono riuscito ad assumere solo extracomunitari.
Perche'gli Italiani no????
Non hanno voglia?
Non piace il tipo di lavoro?

O FORSE NON HANNO POI COSI'BISOGNO DI LAVORARE??????

A voi le risposte.

Giancarlo Brando

Anonimo ha detto...

Bravo Filippo! La trasmissione ha sicuramente avuto un buon numero di radioascoltatori, infatti già una decina di aspiranti falegnami hanno telefonato cercando lavoro.

Martedì si dovrebbe replicare con altri mestieri... magari con l'elettronica e l'illuminazione (a led).

Paola Rigamonti ha detto...

Ciao a tutti, secondo la mia esperienza dell'ultimo minuto (scorsa settimana) la risposta alla domanda del Gianka è che non hanno poi così tanto bisogno di lavorare. Ci vediamo stasera per chi c'è