venerdì 24 aprile 2009

Lunedi' 20 aprile Presenta Te Stesso di Mario Gastaldi

Seppur molto in ritardo ci tengo a pubblicare la mia relazione sull'incontro di lunedì sera al Pacino caffè .

Personalmente mi sono iscritta a questo gruppo per crescere personalmente , per poter aprire i miei orizzoni oltre la porta della mia azienda e questa serata è stato la conferma che la strada è quella giusta .

Questa sera Mario ha esposto la sua esperienza e spiegato alcune situazioni di vita aziendale quotidiana che , seppure indicate da lui come vissute in piccole e grandi aziende dove per piccolo si intendeva un'azienda da 50 dipendenti , si adattavano perfettamente anche alle ns. realtà . Fra queste mi ha colpito l'esposizione su come porsi di fronte alle situazioni di contrasto con i dipendenti/collaboratori/familiari , situazioni dove l'insoddisfazone e la mancanza di dialogo pregiudica l'andamento dell'azienda : Mario ci ha spiegato come fare , come interagire , come intavolare in modo diverso una discussione , come passare da uno scontro muro contro muro assolutamente inconcludente ad una discussione efficiente e proficua , ci ha spiegato come la motivazione , il riuscire a coinvolgere il nostro interlocutore nel nostro progetto aziendale non può che portare benefici a tutti i livelli .A fine esposizione , i vari consulenti e manager di vario tipo presenti in sala hanno discusso con lui partendo dalla figura dell'imprenditore prepotente e soprattutto incapace di relazionarsi con i propri collaboratori (loro) .
Al momento del presenta me stesso non ho resistito ed ho esordito con " Ciao a tutti sono Elena Natali e sono uno degli imprenditori che avete bistrattato sino ad ora ! "
Finito il giro è iniziato il vero networking , persone che si avvicinavano per contatti e scambi di opinione .
Dopo un inizio sconfortante di vari , scarsi e veramente insulsi tentativi di abbordaggio subiti da personaggi di varia natura , arrivo finalmente a poter parlare con Mario insieme a Mattia .

Gli abbiamo esposto quelle che sono le nostre situazioni e lui è stato molto disponibile nel darci un assaggio molto gustoso del suo menù al fine di stuzzicare la nostra curiosità e soprattutto per dimostrare cosa può fare un consulente anche in una piccola realtà , potendosi permettere ovviamente il suo onorario .
In attesa di tempi migliori ho deciso di seguire il suo blog , di leggere il suo libro e cercherò soprattutto di organizzarmi per partecipare ad un suo prossimo Workshop sulle "comunicazioni difficili " e ad altri similari .Oltre a Mario ho conosciuto un altro personaggio degno di nota che può dare sicuramente spunti , contatti e speriamo contratti per la mia azienda .
Per me è stata sicuramente una bellissima esperienza da ripetere .

1 commento:

Filippo Berto ha detto...

Grazie per il tuo feedback Elena! E' stato un prezioso contributo ed un prezioso contatto.
Questo è lo spirito del networking!