mercoledì 3 febbraio 2010

Corso di Formazione: "L'AZIENDA PERFETTA "

Riporto qui di seguito l'articolo pubblicato su Monza e Brianza News sul corso di formazione che un gruppo di associati , tra cui il nostro Presidente Filippo Berto , ha frequentato nell'ambito del percorso formativo in cui il Gruppo Giovani crede moltissimo .

"Si è concluso con grande successo, presso il CFP “Terragni” di Meda, un progetto organizzato dal Gruppo Giovani di Apa Confartigianato Imprese di Milano, Monza Brianza con la collaborazione di AFOL Monza Brianza dal titolo “L’azienda perfetta”.

Il corso è stato presentato all’interno del bando della Camera di Commercio “Intervento di sostegno per la formazione professionale dei titolari, collaboratori e dipendenti delle piccole e medie imprese della Provincia di Monza e Brianza” con l’intenzione di approfondire i programmi di sviluppo imprenditoriale avviati e promossi dal Gruppo Giovani di APA in collaborazione con il proprio ente formativo – Istituto Luigi Gatti – finalizzati a promuovere la centralità della persona dell’imprenditore quale fattore primario di successo dell’impresa.

Nello specifico, il corso si è rivolto a imprenditori di seconda generazione che si sono avvicinati alla gestione manageriale dell’azienda di famiglia e a chiunque fosse interessato alla progettazione di organizzazioni che funzionano grazie al miglior contributo delle persone e che vogliono far sì che le riunioni siano una grande opportunità per fare squadra con il proprio gruppo di lavoro e conducano a risultati operativi di grande impatto con un uso efficiente del tempo.

“La storia, quella vera, è fatta dalle persone non dai sistemi”.
E’ la provocatoria sintesi espressa dai responsabili del Gruppo Giovani di Confartigianato Imprese, la più rappresentativa organizzazione dei piccoli imprenditori e degli artigiani della Brianza e dell’intero territorio nazionale, a conclusione della scuola di impresa svoltasi tra Dicembre e Gennaio presso la sede di AFOL Meda dall’accattivante titolo: “L’azienda perfetta: risorse come persone o persone come risorsa?”.

Il corso conferma la volontà dei giovani imprenditori brianzoli di scommettere sulla conoscenza e sul sistema per rispondere alla crisi economica che attanaglia in modo particolare le imprese manifatturiere.

“Il nostro tentativo” ci dicono Filippo Berto e Filippo Fusaro, rispettivamente neo eletto presidente e vice dell’importante movimento che ormai associa oltre 2500 imprenditori brianzoli con meno di 40 anni “è quello di consolidare la nostra esperienza associativa valorizzando il trasferimento delle conoscenze e del “fare rete” o “fare sistema”; come si usa dire per rispondere tirandoci su le maniche alle sfide di innovazione e opportunità che la crisi ci ha messo di fronte.

Questo corso - aggiungono i due imprenditori - ha registrato un grande interesse (oltre 20 iscritti ed altrettanti in lista di attesa), perché c’è grande voglia di imparare e di conoscere tutte le migliori prassi che valorizzino il fattore umano e lo rendano quello che effettivamente è: il fattore decisivo e determinante del successo di un’azienda oggi”.

“La maggiore criticità che riscontriamo nel proporre attività formative, soprattutto agli imprenditori più anziani – ci dice il Direttore di Istituto Gatti, Francesco Cacopardi – è innanzitutto culturale. Purtroppo la parola formazione è considerata un sinonimo di scuola, quella che conosciamo tutti e che da imprenditori e lavoratori, in particolare apprendisti, verifichiamo quotidianamente distante anni luce dalla vita lavorativa e imprenditoriale reale.”

“La mia esperienza con i Giovani Imprenditori è stata fantastica – sottolinea Mario Gastaldi docente del corso – perché durante le attività di formazione ho riscontrato un’intensa partecipazione da parte di tutti con la voglia di discutere e confrontare idee, hanno permesso a tutti noi di sviluppare, insieme, intuizioni e iniziative concrete da attivare in azienda."

Ringraziamo Mario Gastaldi per la Sua professionalità e competenza certi che insieme porteremo avanti un grande progetto formativo .

4 commenti:

Unknown ha detto...

Una splendida esperienza,contornata da un gruppo di imprenditori giovani e dinamici che tra esercizi e risate riesce a coinvolgersi sempre di piu e ad aiutarsi con consigli utili sulla base della propria esperienza anche se relativamente "giovane"!
Complimenti ancora a Mario Gastaldi che e stato il Ns. docente per questa iniziativa con il quale speriamo di poter portare avanti un processo di formazione personale che ci renda non solo bravi imprenditori, ma anche persone in grado di fare le giuste scelte e umanamente corrette!
Grazie a tutti!

Mario Gastaldi ha detto...

Anche per me è stata una bellissima esperienza.
Dal punto di vista professionale, per la crescita che siamo riusciti a costruire insieme.
Dal punto di vista umano per la vostra generosità nel condividere esperienze, la curiosità, e la franchezza che ci ha unito molto in questi giorni e ha permesso di trattare temi concreti e reali nella vita delle Vostre Aziende.

Grazie a tutti Voi!

Filippo Berto ha detto...

Mario, grazie a te per le tue capacità e per averci fatto crescere!

Mario Gastaldi ha detto...

Grazie! Ma ognuno di noi fa la sua parte!
Quello che abbiamo fatto, e stiamo facendo bene, lo stiamo facendo insieme!