martedì 16 febbraio 2010

Successo di partecipazione per il Convegno "Fare Impresa In Brianza"

Siamo tutti molto soddisfatti del risultato del convegno conclusosi ieri sera a Monza " Fare Impresa in Brianza: idee per il rilancio".

Questo è il comunicato ufficiale del convegno, ma nei prossimi giorni vogliamo postare qui i video delle interviste che abbiamo realizzato e alcune note di riflessione, per fare in modo che il significato e il valore della serata possano proseguire nel tempo.

"Oltre 200 imprenditori hanno gremito la sala consiliare della sede monzese di Apa Confartigianato Imprese per assistere al confronto fra rappresentanti del mondo economico, politico e sociale nel Convegno “Fare Impresa in Brianza: idee per il rilancio” organizzato dal Gruppo Giovani di APA Confartigianato al fine di individuare nuove strategie per affrontare con successo le sfide del futuro.

Dopo l’intervento introduttivo di Filippo Berto - Presidente dei Giovani Imprenditori di APA - che ha anticipato i temi salienti del Convegno, sono intervenuti in qualità di Rappresentanti delle Istituzioni Martina Sassoli, Assessore alle politiche giovanili del Comune di Monza, Andrea Monti, Assessore Attività Produttive della nuova Provincia di Monza e Renato Mattioni, Segretario Generale della Camera Commercio di Monza e Brianza.

Successivamente la parola è passata a Sergio Valentini, che nella sua articolata relazione ha analizzato lo scenario economico attuale ed ha proposto alcune importanti idee su come rilanciare le attività del nostro tessuto produttivo, soprattutto rafforzando la competitività sui mercati esteri.

La terza fase del Convegno è stata caratterizzata da un’animata tavola rotonda moderata da Nicola Porro, Vice Direttore de Il Giornale. Il confronto al tavolo è stato acceso e stimolante grazie agli interventi dell’On. Raffaello Vignali (Vice Presidente X Commissione Attività Produttive Commercio e Turismo Camera dei Deputati), Giovanni Barzaghi (Presidente APA Confartigianato Imprese), Marco Colombo (Presidente Giovani Imprenditori Confartigianato), Mario Besta (Direttore Generale BCC Sesto San Giovanni), Stefano Avallone, (MadeinMeda, assessore allo sviluppo economico del comune di Meda) e Claudio Pedrazzani (Rds Counsulting)

Soddisfatto Filippo Berto, presidente dei Giovani Imprenditori di APA Confartigianato, che ha sottolineato come dai lavori del Convegno sia emersa “la necessità per le imprese di adattarsi e rinnovarsi per restare competitivi. E’ necessario – prosegue Berto - rafforzare la presenza delle imprese nella società e nell’economia, perché è uno spazio che ci spetta e che ci meritiamo”.

Altrettanto soddisfatto del successo del Convegno il Presidente di APA Confartigianato Giovanni Barzaghi che ha evidenziato la necessità che le Istituzioni ed il mondo politico “continuino ad incoraggiare ed a sostenere il mondo delle imprese che, con caparbietà e determinazione, sta resistendo all’attuale scenario economico di difficoltà ed ha bisogno di un’iniezione di fiducia per affrontare le sfide del domani”.


In particolare Barzaghi ha evidenziato come “le nostre imprese artigiane, investendo in professionalità e competenza, si stiano profondamente trasformando tanto da diventare gli attori della gestione delle nuove tecnologie così da proporsi come interlocutori non solo del nostro territorio ma anche degli scenari internazionali”

1 commento:

Luca Vatalaro - IMPRESA LUIVAT ha detto...

E' con grande entusiasmo che commento il Convegno organizzato da noi GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFARTIGIANATO DI MONZA E BRIANZA. Un successo ottenuto grazie anche a tutti voi, imprenditori della Brianza che avete voluto presenziare ascoltando e proponendo le possibili strategie da utilizzare nel futuro per cambiare lo "scenario economico Brianzolo". Un ringraziamento particolare a tutti i miei colleghi del Direttivo per il lavoro svolto.