lunedì 14 aprile 2008

BreBeMi, un convegno ben riuscito

Ho partecipato insieme a Giancarlo Brando all'incontro promosso dalla collaborazione dei Gruppi Giovani della bergamasca di Confartigianato, Confindustria, Ance, Associazione Artigiani, API, e Unione Artigiani di cui vi avevo parlato nel post precedente.

Accolti dal nostro collega e presidente Giovani di Bergamo, Oscar Mora, abbiamo partecipato insieme alle territoriali dei gruppi citati dove molto velocemente sono stati individuati punti di incontro e possibili attività da sviluppare insieme.

L'intervento all'interno dell'Auditorium della Cassa Rurale di Treviglio ha visto partecipare:
Dott. Francesco Bettoni , (presidente di Autostrade Lombarde), che con grande lucidità ha evidenziato tutte le problematiche connesse alla realizzazione di questo grande progetto tra cui la burocrazia, e le lungaggini istituzionali. Solo la perseveranza dei soci e la convinzione dell'utilità dell'opera ha permesso di arrivare dopo quasi 20 anni all'apertura dei cantieri.

La differenza tra i paesi europei come Spagna e Italia nella velocità di esecuzione è stata spiegata dal Dott. Maurizio Pagani di Intesa San Paolo, socio di BreBEMI, fattore che ci penalizza enormemente a livello economico e competitivo come sistema paese. La Spagna realizza opere importanti come la metropolitana di Madrid che dalla progettazione alla messa in funzione sono passati solo 4 anni (2001-2005), per non parlare dell'aeroporto e dalla Tav Barcellona-Madrid.

La Brebemi è potuta arrivare a questo livello grazie al Project Financing che è stato illustrato dal Prof. Bruno Bottiglieri (AD Autostrade Lombarde spa). Senza aspettare fondi che non arriveranno mai la Lombardia si sta muovendo in questa direzione per lo sviluppo delle infrastrutture che determineranno i differenziali competitivi delle nostre imprese per il futuro.

Anche per questo motivo l'evento è stato organizzato dai gruppi giovani tra i quali sono emersi anche importanti relazioni anche tra diversi segmenti di appartenenza.

Nessun commento: