lunedì 14 aprile 2008

Lobby e Tasse: Contare di più per pagare il giusto


E' il titolo del convegno al quale ho partecipato sempre in compagnia del nostro presidente Giancarlo Brando.


All'interno del Grand Hotel di Como, con la sponsorizzazione di tre grandi marchi, il gruppo giovani di Como segna un punto importante per la qualità dell'organizzazione e soprattutto per la rilevanza del tema e dei relatori.


Di fronte ad una sala pienissima e ad un parterre selezionato, il presidente dei Giovani imprenditori di Confartigianato Como, Federico Costa, ("sicuramente" emozionato) ha coordinato gli interventi di Piercarlo Valtorta (presidente del Centro Europeao Aide), Giorgio Gandola (direttore del quotidiano La Provincia di Como, Lecco e Sondrio, e Oscar Giannino, direttore responsabile del quotidiano economico Libero Mercato.

Ottimi gli spunti di Valtorta, sull'importanza di fare sistema come paese Italia, perché è in Europa che si determinano le linee guida sulle maggiori tematiche delle nazioni. La risposta scontata di Valtorta alla mia domanda sul peso dell'Italia a Bruxelles, è stata purtroppo "poco o nulla".

Gandola invece si sofferma sull'importanza della professionalità dei giornalisti per garantire un'informazione libera e non di parte.

Giannino come un martello ha elencato le sue motivazioni per le quali le politiche fiscali del governo Prodi avevano più un sapore di pulizia etnica nei confronti delle PMI (accusate da Visco e Bersani di essere il rimorchio pesante dell'Italia) che di rigore dei conti. Scontato il gradimento dei 200 partecipanti.

Agli interventi si sono poi aggiunte le domande del pubblico e la serata è stata definitivamente chiusa con l'estrazione di premi offerti dagli sponsor.

Siamo tornati a casa ricchi di entusiasmo, di nuovi contatti e relazioni ma anche punti di riflessione sulle modalità di fare lobby di qualità per un gruppo come I Giovani di Confartigianato.

Complimenti a Federico Costa e a tutto il Gruppo Giovani di Como!

Nessun commento: