domenica 26 ottobre 2008

La Nuova Provincia di Monza e Brianza


Ieri mattina a meda, presso la sala Civica Radio,  si è tenuto il convegno dal titolo "La Nuova Provincia Monza e Brianza", al quale stiamo stati invitati in qualità di sede territoriale di Apa Confartigianato Milano Monza e Brianza.
L'obiettivo dell'incontro è stato quello di informare cittadini e istituzioni locali sulla nascente provincia di Monza e Brianza. La nascita di questa nuova istituzione sta già realizzando il risultato di portare vicino ai cittadini e alle imprese, un ente dalle funzioni spesso poco conosciute ma importanti.

Dopo l'intervento introduttivo,  del sindaco  di Meda Dott. Giorgio Taveggia e del Vice Sindaco Dott. Fausto Valtorta, il convegno coordinato dalla presidente del consiglio comunale Wilma Galimberti, ha visto le presentazioni di numerosi relatori tra cui:
Arch. Giulio Achille De Capitani - Presidente Consiglio della Regione Lombardia,  Gigi Ponti - Assessore Regionale all’attuazione della Provincia Monza e Brianza, Carlo Edoardo Valli - Presidente della Camera di Commercio e il Cav. Rosario Messina - Presidente di Federlegno – Arredo, oltre che all'On.Paolo Grimoldi - Coordinatore Federale del Movimento dei Giovani Padani.

Gli interventi si sono differenziati per i diversi punti di vista dei relatori, e hanno portato numerosi  contributi ad una sala popolata da imprenditori, istituzioni  e cittadini, principialmente si è cercato di evidenziare di un territorio comune dove poter lavorare con tutti i soggetti interessati per il bene comune.  
Dalla valorizzazione del tessuto economico e sociale, fino alla riscoperta e al rilancio dei siti di importanza storica artistica e culturale di cui la Provincia di Monza e Brianza è ricca, senza dimenticare la formazione e la necessaria relazione tra le università e le imprese. 

Si è parlato anche di modernizzazione delle istituzioni, con lo scopo di snellire la burocrazia per le imprese e per i cittadini.

Nessun commento: