martedì 14 ottobre 2008

Giornate Formative Salsomaggiore

Venerdì 10 Ottobre ho partecipato insieme a Vittorio Tonini, Guido Cesati, Danilo Guffanti e Maurizio Rossoni di APA Confartigianato Milano, ad un delle giornate formative promosse da Confartigianato per lo sviluppo delle competenze dei dirigenti del sistema confereale.
All'interno della splendida cornice della cittadina di Salsomaggiore Terme (Pr), si è svolto il programma dedicato questa volta alla comunicazione, coordinato e organizzato da Luca Crosetto (Delegato della Presidenza alla Formazione), ed ex presidente del Gruppo Giovani

"Il passaggio dalla gestione efficace dell'Impresa alla gestione efficace di una organizzazione complessa quale è confartigianato Imprese, esige una presa di coscienza della portata di tale passaggio. Il Dirigente del sistema confederale deve conoscere e padroneggiare le principali competenze manageriali degne di tale ruolo. Accanto alla comunicazione istituzionale ed alla considerazione degli obiettivi, delle strategie e dei processi interni al sistema confederale, per questa giornata sono due gli argomenti selezionati riguardanti le competenze manageriali : il public speaking e il project management. Il public speaking rappresenta il passaggio collettivo-individuale rispetto alla comunicazione istituzionale. Le teorie e tecniche riguardanti il project management vanno ad aggredire gli aspetti generali del sistema di obiettivi, strategie e processi che il sistema confederale adotta circa il processo organizzativo"

Segnalo L'intervento di Lorenza Manessi, (Responsabile Ufficio Stampa Confartigianato), che ci ha descritto le dinamiche della comunicazione del sistema, tra flessibilità, strategia, tempestività, e comunicati stampa.
Il sistema di Comunicazione di Confartiganato è uno degli assets strategici più importanti , in quanto su di esso si basa anche l'efficacia delle azioni politiche e di lobby. E' importante quindi capirne gli obiettivi e le dinamiche per poter comunicare con efficacia. Gli strumenti più importanti di Confartigianato sono, oltre ai comunicati stampa, il giornale Impresa Artigiana disponibile anche online.

Max Formisano , trainer di Pnl e formatore, che ho già avuto modo di conoscere 4 anni fa a Milano, ha invece conquistato i 150 partecipanti al seminario, fornendo utili strumenti per migliorare la propria autostima e le proprie capacità di parlare in pubblico, Utilizzando metafore ed esempi concreti.
L'incontro, come spesso accade , ha favorito lo scambio di informazioni e conoscenze tra il mio gruppo milanese e i molti partecipanti.

Nessun commento: