mercoledì 2 dicembre 2009

Quale futuro per l'autotrasportatore?

Sabato 28 novembre il Gruppo Giovani Imprenditori Di Monza Brianza ha partecipato al convegno degli autotrasportatori che si è svolto presso l'Area Museo dell'Autodromo Nazionale di Monza.


Sono intervenuti: il Presidente della Provincia di Monza e Brianza Dario Allevi, il Presidente APA di Confartigianato Imprese Gianni Barzaghi, il Sottosegretario per le Infrastrutture e Trasporti Bartolomeo Giachino, il Presidente Nazionale Confartigianato Trasporti e Presidente UNATRAS Francesco del Boca, il Segretario Generale APA Confartigianato Imprese Guido Cesati, il Presidente Provinciale Confartigianato Trasporti Luciano Sala, l'Avv. Maurizio Rigutti Ordinario Università di Verona di Diritto dei Trasporti e della Logistica.

Il Presidente Dario Allevi ha aperto i lavori riconoscendo il momento di crisi che anche questo settore sta attraversando, un periodo dove tutti i trasportatori devono pensare a sviluppare e qualificare la propria attività per migliorare il servizio verso i committenti. Inoltre, ha evidenziato come la nuova Provincia stia lavorando per ottimizzare l'operato, verso i cittadini, incrementando anche il lavoro in tutto il territorio Brianzolo.

Successivamente è intervenuto il Presidente Gianni Barzaghi evidenziando come la Confartigianato sta operando anche per il sostegno delle piccole imprese del trasporto, in questo periodo di crisi. E' stato altresì interessante apprendere i consigli esposti dal Presidente sui vantaggi e le opportunità che si possano avere effettuando aggregazioni di imprese in modo da far fronte ai nuovi scenari economici e normativi.

Il convegno si è protratto per tutta la mattinata, all'interno del quale vi è stato un'intenso dibattito tra il Sottosegretario Bartolomeo Giachino e il Presidente Francesco Greco. Il dibattito si è concluso con la promessa, da parte del Sottosegretario, di riferire e discutere con il Governo di tutti i problemi esposti.

Nel pomeriggio si è parlato delle novità sulla tecnologia e innovazione, delle opportunità di accesso al credito, della formazione come sviluppo d'impresa, della gestione delle pratiche per le imprese del trasporto e delle convenzioni assicurative. Il convegno si è concluso con un buffet e con l'aggiudicazione di premi vacanze.

Ringrazio il Presidente di Confartigianato Gianni Barzaghi che, con il suo invito, mi ha dato la possibilità di partecipare.

Nessun commento: