mercoledì 23 giugno 2010

Artigiana 2010: idee concrete per il rilancio

ARTIGIANA 2010: idee per lo sviluppo.

A Monza venerdì 11 Giugno ho partecipato alla penultima tappa del percorso di riflessione e dibattito sul comparto artigiano in merito alle prospettive di crescita e di superamento dell’attuale situazione di crisi.

L'evento è stato organizzato da Regione Lomabrdia, Unioncamere e Camera di Commercio di Monza e Brianza, in collabroazione con le principali sigle dell'artigianato lombardo tra cui Confartigianato

L' obiettivo dell’incontro era l'attivazione un momento di
confronto a partire dai contributi emersi durante le singole tappe del percorso “Artigiana 2010, la ripresa parte da qui”.

Attraverso un’analisi delle tematiche “Innovazione”, “Credito” e “Lavorare in rete” si sono elaborate specifiche azioni di intervento e proposte
concrete e azioni legislative e progetti a favore delle micro e piccole imprese.

Ho avuto l'opportunità di intervenire per parlare anche del progetto di Networking che il 15 Luglio realizzeremo sempre a Monza e sempre presso l'Autodromo.

Tra i relatori voglio segnalare l'intervento di Rullani sulle reti di impresa e quello di Granelli, Presidente e Fondatore di Kanso. Granelli ha evidenziato come i cambiamenti radicali imposti dalla crisi debbano far emergere idee e opportunità forti dal sistema delle imprese artigiane.

Superando in questo modo i vecchi luoghi comuni legati al mondo delle imprese artigiane e puntando verso formule di organizzazione creative del business, con la capacità soprattutto di interpretare i cambiamenti e le caratteristiche dei comportamenti dei nuovi consumatori, saremo in grado di vincere ancora sul mercato.

Una delle chiavi del successo che possono accompargnarci nel futuro è senza dubbio il design.
Contestulmente al nostro convegno si è tenuto il Designer Show, un reality che ha visto impegnati in diretta live numerosi designer brianzoli, al lavoro per progettare nuovi design applicati ai concetti: "La nuova estetica di luce e calore", "Energie rinnovabili integrate in edifici" e "Velocissimo e sostenibilissimo".

Nessun commento: