venerdì 14 novembre 2008

Convegno sul Passaggio Generazionale - Meda - 21 /11/2008



Alcuni mesi fa ho avuto modo di conoscere il professor Devecchi ad un convegno sul family business a Cantù.
In quell'occasione ho visto all'opera un professore di "nuova generazione" abile nella comunicazione 2.0 e abile nella comunicazione ad un pubblico esigente e particolare come quello delle Pmi brianzole: il suo intervento e le sue idee mi hanno entusiasmato fortemente.

Ci siamo poi visti a Milano presso l'associazione dell'Università Cattolica- Cerif -, ed è nata la voglia di realizzare un progetto utile anche a Meda, patria del distretto legno arredo e ricca di imprese famigliari.

Grazie al supporto della Confartigianato, attraverso i suoi uffici provinciali e locali, ho messo in contatto l'Università e la Città di Meda, e grazie all'impegno del sindaco dott Giorgio Taveggia e dell'assessore allo sviluppo Economico Stefano Avallone, è nato il progetto per un convegno sul passaggio generazionale.

L'idea di organizzarlo presso il CFP Terragni, con il preziosissimo contributo di Alberto Busnelli, ha permesso anche il coinvolgimento di due partner importantissimi che hanno dato il patrocinio all'evento, come la Provincia di Milano (l'assessore all'attuazione della nuova Provincia di Monza e Brianza Gigi Ponti ) e la Regione Lombardia (DG Artigianato e Servizi, Assessore Domenico Zambetti ).

L'evento ha il prestigio di uno sponsor molto impegnato sul territorio medese ovvero la Banca di Credito Cooperativo di Barlassina (filiale di Meda) che da subito ha creduto in questo progetto

Venerdì 21 Novembre il Gruppo Giovani di Milano, con il suo presidente Giancarlo Brando e Filippo Berto, vi invitano a partecipare numerosi al convegno "LE IMPRESE DI FAMIGLIA IMPRENDITORI, È IL MOMENTO DI PASSARE IL TESTIMONE ?" che si terrà a Meda presso il Centro di Formazione Professionale “G. Terragni” di Via Tre Venezie, 63 - Meda (MI)
alle ore 18:00


Dialogheranno differenti soggetti impegnati sul territorio per evidenziare le problematiche legate al passaggio generazionale ed aumentare la loro consapevolezza per aiutarle ad ampliare le proprie conoscenze manageriali, supportarle nella crescita e nello sviluppo del loro business fornendo soluzioni metodologiche pratiche e concrete.

Il programma dell'evento:
18:00 – 18:30 Registrazione dei partecipanti
18:30 – 18:40 Saluto di benvenuto
Città di Meda - Sindaco (Giorgio Taveggia), Assessore (Stefano Avallone), Provincia di Milano - Progetto Monza Brianza - Assessore (Luigi Ponti), Regione Lombardia - Artigianato e Servizi, APA Confartigianato Milano e Monza e Brianza - Gruppo Giovani - Presidente (Giovanni Barzaghi)
18:40 – 19:00 Primo intervento
L’impresa di famiglia e l’orologio della successione
Relatore: Prof. Claudio Devecchi (Prof. Ordinario Università Cattolica -Mi- , Dir. Scientifico CERIF, ASAM)
19:00 – 19:20 Secondo intervento
I nuovi metodi di finanziamento: il Private Equity
Relatore: Paolo Bologna (Partner Pegasus Finance, Commissario CTP CERIF sul passaggio generazionale)
19:20 – 19:40 Terzo intervento
L’esperienza di un imprenditore Medese Relatore: Imprenditore
19:40 – 20:30 Tavola rotonda
Moderatore: Prof. Claudio Devecchi
Partecipanti: • Associazione CERIF
• APA Confartigianato Imprese Milano e Prov. Monza e B.za (Giovanni Barzaghi - Presidente)
4
• BCC Barlassina
• Governance Consulting (Susanna Stefani e Piero Trupia - co-fondatori e Partner)
• Imprenditore/i
• Provincia di Milano – Progetto Monza e Brianza (Luigi Ponti - Assessore Attuazione
Provincia Monza Brianza)
• Regione Lombardia – Assessorato Artigianato e Servizi
20:30 Chiusura dei lavori
Seguirà aperitivo

Vi aspettiamo numerosi!!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

La serata è stata ottima, Devecchi è un professore di grande livello, sa parlare alle aziende, Bravi!

giancarlo brando ha detto...

La serata e'stata davvero di altissimo livello.
per i relatori,per il contesto e per l'ottima organizzazione splendidamente strutturata.
A te Filippo il mio piu' grande ringraziamento per il lavoro ENORME che hai svolto e per la bella figura che grazie a te il Gruppo Giovani di Confartigianato Imprese ha fatto.
Alla prossima e sempre piu'importante iniziativa.

Giancarlo Brando

Anonimo ha detto...

Finalmente qualche proposta interessante per portare in Brianza qualche soluzione a questo problema pressante. Complimenti e ...continuate!

Galbiati Mattia ha detto...

Purtroppo sono arrivato in ritardo, ed ho potuto partecipare solo alla fase conclusiva delle serata.io sono nel pieno del passaggio generazionale,condivido pienamente gli argomenti espressi.Filippo è stata una bellissima serata compliementi,hai centranto uno dei problemi dei nostri colleghi artigiani. Compliementi ancora!

Anonimo ha detto...

Volevo congratularmi con con tutti coloro che si sono operati per l'organizzazione dell'evento, che ha messo al centro dell'attenzione il passaggio generazionale un tema di cui si parla molto poco.
La serata è stata ha mio parere centrata in piena, si sono toccati punti fondamentali che a volte le piccole imprese artigiane trascurano.
Un ringraziamento speciale a te Filippo per il tuo impegno e devozione in tutto quello che fai.

Filippo Berto ha detto...

Grazie per il sostegno!, ma soprattuto grazie per vostra parteciapzione.

A questo punto non mi rimane che invitarvi in associazione per continuare da dover eravamo rimasti!!