giovedì 5 marzo 2009

Progetto Decò, al via la prima parte del progetto

Ho assistito ieri pomeriggio all'inaugurazione della fase di avvio del Progetto Decò, ovvero la firma da parte delle imprese artigiane e dei nuovi designer selezionate del contratto che fa partire la produzione dei prototipi.

"Ricordiamo che il Progetto Decò è un bando che si rivolge ai giovani designer e a quelle imprese che, pur provenendo da settori diversi, utilizzano il design come leva primaria per innovare e competere sul mercato. L’obiettivo è fornire ai designer emergenti un percorso agevolato per acquisire visibilità all’interno del loro settore, ma anche tradurre idee innovative in concrete idee di business. Possono partecipare al progetto tutti gli studenti o i laureati in discipline relative al design, anche in gruppi, residenti in Lombardia o che abbiano frequentato istituti/Università lombarde, di età inferiore ai 35 anni e che non abbiano mai “firmato” col proprio nome prodotti commercializzati o in corso di commercializzazione. Le idee di design devono far parte di una di queste tematiche: casa, ufficio, ambiente, spazi adibiti a comunità. Un team di esperti valuterà e premierà le migliori 50 idee."
Il bando è molto interessante perché offre alle imprese un rimborso dei costi effettuati per la realizzazione del prototipo fino a € 10.000.

L'assessore Domenico Zambetti ha parlato ad una platea numerosissima di imprese e designer seduti fianco a fianco, in ordine di progetto, dandoci la carica anche alla luce del periodo economico che stiamo vivendo, incalzandoci sul fatto che l'innovazione e in particolar modo il design possono rappresentare una opportunità per emergere e vincere sul mercato.


Un ulteriore opportunità verrà data alle imprese permettendo loro di esporre i prototipi al Salone del Mobile di Milano ad Aprile.

Molte aziende della nostra associazione Apa Confartigianato Milano tra cui anche la mia hanno aderito a questo bando, vincendolo, e sarebbe interessante metterle in comunicazione anche per ampliare l'effetto mediatico di questo risultato anche per le ricadute positive che potrebbe avere sull'associazione.

Concludo postandovi una frase del nostro Assessore all'Artigianato e Servizi Domenico Zambetti

"Da sempre gli incroci fra imprese e designer dimostrano come le imprese lombarde, piccole e grandi, hanno saputo negli anni dialogare con progettisti affermati così come con talenti emergenti, cogliendo nei loro lavori capacità espressive uniche nel panorama internazionale. Con progetti quali Decò, Regione Lombardia, vuole contribuire alla diffusione di una vera e propria cultura d'impresa che, partendo da un settore come quello del design e rivolgendosi ai più giovani, può creare nuovi ed importanti spazi occupazionali". assessore all'Artigianato e Servizi, Domenico Zambettti – 3 marzo 2009"

Nessun commento: