giovedì 12 marzo 2009

Assemblea Nazionale Giovani Imprenditori Confartigianato Firenze: un successo!

Se doveva essere un momento dimostrativo della forza del Gruppo Giovani di Confartigianato, la Convention di Firenze del 6 e 7 Marzo è stata definitivamente un prova della grande forza che esprime il movimento.

Oltre 500 delegati da tutta la penisola hanno partecipato ai lavori della convention nazionale, per la prima volta presieduta dal nostro grande presidente Marco Colombo, con una rosa di relatori di primissimo piano.
Anche Milano ha partecipato con un ottimo numero di delegati alcuni dei quali alla prima esperienza e devo ammettere che la convention è senza dubbio il miglior modo per fare gruppo e di mostrare ai nuovi membri la qualità della struttura e tutte le opportunità anche a livello di relazioni ed informazioni che si possono ottenere.

Ottimo anche il risultato dei lavori dell' Osservatorio sulla imprenditorialità giovanile che ha mosrtato anche il caso di un'azienda medese, la Modeline, con il giovane imprenditore Massimo Proserpio, alle prese con le problematiche della formazione ed in particolare della qualità della formazione professionale.

Tra gli interventi più seguiti , oltre le tavole rotonde, cito l'intervista di Nicola Porro al Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, più volte interrotto dagli applausi della platea.
Sulla stampa è poi apparso con grande enfasi il richiamo che il ministro ci ha fatto: ''La grande impresa, pur valendo meno di voi, si vende meglio di voi. La grande industria sa fare lobby e voi non la sapete fare''. aggiungendo ''Fate lobby, e lobby seria. I tavoli non servono assolutamente a niente. Sono come le commissioni di inchiesta. Un tavolo non si nega a nessuno - ha aggiunto il ministro - Non e' che la Confindustria ottiene qualcosa ai tavoli, lo ottiene perche' e' Confindustria...''.

Il Presidente Guerrini ha poi risposto per le rime ''Io la lobby la faccio con le risorse che mi danno le mie imprese con il tesseramento. Se avessi il trasferimento dei soldi come hanno le Ferrovie dello Stato o l'Eni, farei ben altro tipo di lobby...''.


Il focus sulla crisi economica, è stato analizzato sotto vari aspetti in tavole rotonde alle quali hanno partecipato tra gli altri L'on Pierferdinando Casini, Raffaele Bonanni,Mario Baldassarri, Matteo Renzi.

La copertura video dell' Assemblea Nazionale dei Giovani Imprenditori Confartigianato è su RadioRadicale.it a questo indirizzo

Sul gruppo Giovani Imprenditori Confartigianato Milano Monza e Brianza di Facebook a breve posteremo anche alcune immagini dell'assemblea e della cena di gala.

5 commenti:

Galbiati Mattia ha detto...

Il Brunetta e Il nicola Porro semplicemente fantastici!
grande, superlativa convention!

giancarlo brando ha detto...

Momento importantissimo per il movimento Giovani di Confartigianato.
La Convention semplicemente perfetta e fantastica.
Bravi, bravi,anzi bravissimi i ragazzi della Giunta Nazionale e il Presidente Marco Colombo.
Continuiamo cosi'ragazzi.

Giancarlo

Anonimo ha detto...

Tutto molto bello....forse sarei stato un po' più 'feroce' con gli pseudo-banchieri presenti alla seconda tavola rotonda smentendo con più vigore i numeri 'da circo' e le statistiche riguardo i finanziamenti alle piccole e medie imprese che snocciolavano a loro discolpa, ma tant'è.
Un piccolo appunto anche all'applauditissimo Brunetta: va bene fare lobby per contare di più, ma se dei provvedimenti vanno presi per il bene dell'economia anche se non spinti da alcuna lobby vanno presi e basta, altro che 'incolpare' noi artigiani!!!
Per il resto davvero tutto perfetto.
Paolo.

Filippo Berto ha detto...

Pres Guerrini ha fatto bene a ribattere, ma secondo me tutti noi un pochino abbiamo rosicato.

per il resto, fantastica convention!

Filippo Berto ha detto...

... un caloroso benvenuto al nostro presidente regionale Paolo Rolandi sul blog dei milanesi!