mercoledì 15 luglio 2009

Incontro di Meda: successo per "il Kit di Sopravvivenza"

L'incontro, fortemente voluto dall'amministrazione di Meda ed in particolare dall'Assessore Stefano Avallone (ora anche neo consigliere della neonata Provincia di Monza e Brianza) ha riscosso un notevole successo tra le nostre imprese, grazie anche all'intervento promozionale dei Giovani Imprenditori di Confartigianto Milano/Monza.

Il professore Claudio Devecchi di Cerif, che abbiamo già conosciuto all'evento sul Passaggio Generazionale di novembre, ha fatto una presentazione ancora una volta eccellente che ha lasciato un segno nel cuore e nelle menti dei presenti.

Ecco alcuni spunti del suo intervento.
  • E' sbagliato generalizzare sulla crisi, non tutti i comparti e non tutte le aziende stanno soffrendo
  • E' sbagliato, soprattutto per le istituzioni, lanciare messaggi pessimistici o catastrofici.
  • L'impresa deve assumere le carattersitiche di un auto da rally (flessibile, compatta, scattante, e sicura sui terreni più difficili) a differenza dell'auto da formula uno che poteva essere competitiva ancora 12 mesi fa (veloce e potente ma adatta solo ai circuiti);
  • comunicare meglio e più frequentemente con il personale e in particolar modo con le funzioni chiave della propria impresa (commerciale marketing acquisti).
Importanti indirizzi comunicati con la solita chiarezza dal Prof Devecchi che hanno. per quanto mi riguarda. trovato subito riscontro nell'operatività quotidiana della mia azienda.

E' stato ancora una volta un incontro dove istituzioni, imprese, mondo accademico e associativo hanno saputo relazionarsi con efficacia, anche e soprattutto in un momento di transizione, complesso come quello attuale.

Nessun commento: