domenica 18 ottobre 2009

Appunti dal Convegno del Gruppo Giovani Imprenditori Apilombarda

Ho accettato l'invito del mio Presidente Regionale Federico Costa di partecipare al convegno organizzato dai Giovani Imprenditori Apilombarda : "la semplificazione legislativa della normativa in materia di lavoro” ed “il federalismo fiscale: quale futuro per le piccole e medie industrie”.

L'ottimo presidente dei Giovani Lombardi Oriano Lanfranconi ha aperto i lavori presentando ulcuni ospiti illustri quali: Pietro Ichino (Giusalvorista PD) , Paolo Agnelli ( Confapi) , Gianluigi Petteni (Cisl), Valentina Sanfelice di Bagnoli (Giovani Confapi) e Roberto Cota (Lega Nord) .

Confapi ha lavorato attraverso il gruppo giovani con Ichino per sviluppare un progetto di semplificazione delle normative in materia di lavoro, un lavoro presente anche sul sito di Ichino denominato Flexsecurity e Semplificazione.

Il progetto ha l'ambizione di portare ai minimi termini la complessità e la comprensibilità del diritto del lavoro rendendolo quindi a portata di PMI: solo 1590 imprese in Italia, su circa 5.000.000, hanno più di 500 dipendenti .

Da Petteni (Cisl) a Agnelli (Confapi) ho notato una buona base di intenzioni comuni per affrontare i morsi della crisi, partendo anche dalla piattaforma di Ichino.

Sottolineo ulteriori spunti del dibattito :
  • ( Valentina Sanfelice di Bagnoli) la presenza fondamentale del manufatturiero Italiano per la salvaguardia delle competitività del paese. Cosa saremo tra 20 anni? Abbiamo perso una generazione, delle nuove imprese, solo il 6% è manufatturiero.
  • (Agnelli) il cambiamento di comportamento delle banche nei confronti delle PMI. Così non si può andare avanti
  • (Agnelli) basta incentivi a chi delocalizza o lascia in cassa integrazione per 6 anni i dipendenti (Fiat, Indesit, Alitalia)

Il futuro sarà quindi meno conflittuale e più propositivo, purtroppo però ancora una volta, i problemi verranno affrontati in un clima di emergenza.

Complimenti ai giovani di Confapi per l'ottimo risultato ottenuto.

Nessun commento: