venerdì 30 ottobre 2009

Inaugurazione mostra "I maestri dell'Artigianato"


Una nostra delegazione ha presenziato sabato 21 Ottobre all'inaugurazione della mostra " I Maestri dell'Artigianato " nella magnifica cornice di Villa Sartirana a Giussano .

Durante i saluti e le introduzione delle autorità presenti , fra cui il nostro Presidente Barzaghi , hanno tutti all'unisono ricordato quanto sia importante affermare il valore della territorialità , quanto la Brianza sia fucina di artisti e maestra artigiani di cui non si deve assolutamente perdere l'esperienza .
Bisogna partire dalle scuole per far comprendere che il lavoro artigiano non è un lavoro sporco di cui vergognarsi , si deve imporre il pensiero per cui la manualità non è manovalanza .

La mostra spazia per tre "versanti" unendo il presente e il futuro , la ceramica e il legno e l'interno delle sale della storica villa e il magnifico giardino che la precede ; vuole essere un segno visibile dell'eccellenza dei nostri maestri artigiani , ma anche un segnale che il futuro , attraverso le scuole , è possibile .

Gli artisti esposti sono :
- Giuseppe Rossicone L’Arte del ‘900 nella ceramica allestita negli spazi espositivi della villa e riguarderà opere ceramiche realizzate nel laboratorio artigiano del maestro Rossicone, collaboratore di grandi artisti del novecento come Sassu, Fiume, Treccani e Pomodoro.
- Antonio Terruzzi : L’arte nel giardino allestita invece nel parco della villa e comprenderà opere scultoree realizzate con legni provenienti da antiche botti.

Infine l'Istituto Amedeo Modigliani di Giussano ci mostra uno squarcio del futuro e chissà che fra le opere in ceramica qui esposte non ci sia anche quella di un allievo futuro maestro .

E' una mostra molto bella che invitiamo tutti a visitare .

Nessun commento: