domenica 25 ottobre 2009

Giornate formative di Orvieto: feedback dai giovani di Milano, Monza e Brianza.





ELENA Elementi decorativi
Una delegazione del Gruppo ha partecipato al meeting formativo organizzato da Confartigianato Imprese Terni ad Orvieto nei giorni 17 e 18 Ottobre dal titolo "CRISI ECONOMICA E CRISI DEL SISTEMA ITALIANO : CAMBIAMENTI IN ATTO "
Vogliamo fare subito i complimenti ai colleghi di Terni per la perfetta organizzazione in una location veramente splendida .

Il meeting si è sviluppato in tre momenti :

- SEDUTA PLENARIA SABATO MATTINA C/O IL TEATRO MANCINELLI
Dopo i saluti di Mauro Franceschini Vice Presidente Giovani Imprenditori , del Sindaco di Orvieto Sig. Concina e del Presidente di Confartigianato Imprese Terni Flamini , Luca de Maria Vice Presidente Giovani Imprenditori ci ha introdotto ai lavori ricordandoci fra l'altro la necessità di un pensiero comune e unitario che mandi un segnale forte alla classe dirigente che non potrà ignorarlo .
Nel primo intervento Enrico Quintavalle Responsabile Ufficio Studi Confartigianato Imprese ci ha illustrato i numeri della crisi proponendo elaborazione ed analisi dei dati con una chiave di lettura il più possibile orientata al sistema delle micro e piccole imprese .
Nel secondo intervento Bruno Panieri Direttore Politiche Fiscali Confartigianato Imprese ha illustrato il Sistema del Credito dell'Associazione partendo dalle attività di sportello , passando al ruolo dei Confidi ed analizzando i problemi che i criteri di Basilea 2 crea tutt'ora alle imprese che devono accedere al credito .
Ha poi presentato con enorme soddisfazione il documento appena siglato di intesa con ABI e il Ministero dell'Economia e delle Finanze " AVVISO COMUNE DI MORATORIA DEI CREDITI ALLE IMPRESE " in cui vengono concordati strumenti concreti che attenuano i problemi di liquidità delle imprese fra i quali il posticipo dei mutui sino a 12 mesi senza oneri e l'allungamento a 270 giorni del salvo buon fine .
Ha sottolineato infine come l'associazione svolga un ruolo fondamentale nel panorama bancario che ha portato alla negoziazione di accordi nazionale con tutti i principali istituti di credito .
Nel terzo intervento Andrea Trevisani Direttore Politiche Economiche DI Confartigianato Imprese ha presentato l'evoluzione degli studi di settore come strumento di equità e di lotta all'evasione fiscale . In questo momento l'associazione sta portando avanti una riforma degli studi di settore stessi con l'introduzione di nuovi parametri strettamente legati all'attività artigiana e con la ferma richiesta della certezza della data di presentazione dei parametri da rispettare in corso di anno fiscale , senza arrivare 3 mesi prima della chiusura di bilancio .
Nell'ultimo intervento Riccardo Giovani Direttore Relazioni Sindacali Confartigianato Imprese ha presentato la riforma del welfare che l'associazione sta portando avanti il cui perno centrale è la centralità della persona nelle economie di mercato rimarcando la contrapposizione fra il nostro mondo legato alle relazioni interpersonali e quello industriale dove i dipendenti sono solo numeri .

- GRUPPI DI LAVORO C/O IL PALAZZO DEL GUSTO
Gli interventi del mattino sono stati propedeutici per il lavoro in tre gruppi di lavoro CREDITO , WELFARE , e STUDI DI SETTORE fra cui sono stati divisi i partecipanti e dove ognuno di noi ha potuto esprimere le proprie opinioni in una sorta di brain storming da cui sono nati degli spunti e delle proposte che poi verranno elaborate dalle commissioni specifiche nazionali e contribuiranno allo sviluppo di un documento da presentare all'assemblea di Firenze 2010 .

- SEDUTA PLENARIA DOMENICA MATTINA C/O IL TEATRO MANCINELLI
Nonostante i postumi della cena di Gala , domenica mattina siamo tornati in Teatro dove ci ha accolto Luca Murgianu membro del Comitato di Presidenza Giovani Imprenditori che ha ricordato la mission del Gruppo Giovani : ESSERE OCCASIONE DI INNOVAZIONE NELL'ASSOCIAZIONE E DARE UN FUTURO ALLE IMPRESE , COSTRUIRE AMBIENTI DOVE VIVERE ED INTRAPRENDERE .
A seguire è intervenuto il Prof. Andrea Romano , Professore di Storia Contemporanea Università Tor Vergata Roma che ci ha fatto un quadro storico/politico a 360° degli ultimi 15 anni di governo rapportando l'Italia al resto d'Europa e valutando i diversi problemi del sistema Italia fra cui una concreta mancanza di leadership politica , una reale mancanza di fiducia nello Stato e la mancanza di strumenti predisposti per andare oltre la crisi economica in atto .
A questo è seguito un dibattito moderato da Luca Murgiano da dove emerso , fra l'altro , come il disinteresse di un'intera generazione alla politica ha creato un buco generazione nel percorso di cambiamento della politica .

Il meeting è stato un momento di aggregazione e formazione molto interessante e proficuo che ci porterà a Firenze 2010 con una comunione di intenti e di visione che ci permetterà di diventare protagonisti dell'Associazione ma anche del sistema paese .

1 commento:

Galbiati Mattia ha detto...

è stata una bellissima convention. la possibilità di esprimere il proprio pensiero su temi molto delicati che ci toccano in prima persona, non ha prezzo. uscire dalla nostre "botteghe" per poter provare a cambiare, suggerire proposte è la mentalità giusta per continuare.
mattia